Il 25 settembre 2015, i paesi membri delle Nazioni Unite hanno adottato una serie di obiettivi per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità per tutti come parte di una nuova agenda per lo sviluppo sostenibile.
Ogni obiettivo ha dei target specifici da raggiungere entro il 2030.
Il concetto di sviluppo sostenibile fornisce una definizione completa di sviluppo in quanto collega i servizi ecologici e la qualità della vita con la crescita economica.
I 17 SDGs forniscono un linguaggio comune ed uno scenario misurabile e quantificabile per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.
La certificazione agli standard LEAF aiuta a garantire la conformità ad almeno 14 dei 17 obiettivi.
Clicca su un segmento della ruota per scoprire i nostri obiettivi
Guadagni dignitosi e lavorare in sicurezza portano a una salute migliore e migliorano l´armonia con la natura. Il lavoro straordinario limitato sul posto di lavoro offrono più tempo con le famiglie e, quindi, costruiscono comunità più forti.
Con la crescente domanda di fashion sostenibile, le aziende impegnate nella lavorazione eco-compatibile ottengono più lavoro. Pertanto, vi è un vantaggio economico per le aziende all’iniziativa di hardware certificato LEAF.
Rigidi criteri ambientali e sociali nella lavorazione portano ad una produzione responsabile. LEAF rappresenta uno strumento utile per l´azienda per monitorare ed ottimizzare il proprio processo produttivo. Allo stesso tempo, LEAF promuove la consapevolezza dei consumatori sulla sostenibilità.
LEAF stesso è il risultato della collaborazione. Collaboriamo con le organizzazioni delle parti interessate che rappresentano i produttori di hardware, l´industria della deposizione degli strati e della finitura/verniciatura, nonché gli interessi del lavoro, i rivenditori e i consumatori.
LEAF impone una remunerazione equa per i lavoratori. I salari devono soddisfare i bisogni di base e i datori di lavoro devono fornire un reddito adeguato. Inoltre, non devono essere previste trattenute sulla retribuzione utilizzate come misura disciplinare.
Per le fasi di lavorazione, LEAF impone condizioni di lavoro sicure e igieniche. Inoltre, la certificazione standard richiede la conformità alle normative vigenti in termini di potenziale impatto sia sulla salute umana che sull´ambiente.
LEAF impone che i dati sulla fonte di energia e sul consumo per dm2 di produzione di fashion hardware debbano essere mantenuti. Le società sono inoltre tenute a fornire formazione al personale in materia di risparmio energetico.
LEAF impone una filiera controllata che permetta di scegliere la catena di fornitura/logistica in base a valori etici e di sostenibilità. Questo comportamentoè necessario per promuove azioni a tutela dell’ambiente, della vita e della biodiversità.
LEAF impone il rispetto delle norme legali locali per le emissioni atmosferiche, le acque reflue e lo smaltimento dei fanghi. Proibisce la combustione dei rifiuti in loco o il conferimento incontrollato dei rifiuti in discarica.
LEAF impone che l´acqua potabile e l´accesso a servizi igienici puliti siano forniti sul posto di lavoro e anche negli alloggi del personale, ovunque ciò sia fornito al datore di lavoro.
Per tutte le fasi di lavorazione, LEAF impone che non venga praticata alcuna discriminazione, basata sul genere, sullo stato civile, sull´orientamento sessuale, ecc.
LEAF impone che venga praticata alcuna discriminazione nelle assunzioni, compensi, ecc., basata su razza, casta, religione, sesso, stato civile o per qualsiasi altro motivo.
LEAF impone che le acque reflue debbano essere trattate prima dello scarico. Esistono norme rigorose per il pH, la temperatura e la richiesta di ossigeno delle acque reflue scaricate da impianti certificati.
LEAF vieta metodi di lavorazione dannosi e pericolosi, spingendo l´industria a innovare tecniche alternative non pericolose e sostenibili.